sabato 9 febbraio 2013

Registrare tutti gli studi clinici, pubblicare tutti i risultati

Lo slogan della campagna ALLTRIALS recita "All Trials Registered, All Results Reported", registrare tutti gli studi clinici, pubblicare tutti i risultati.

Questa richiesta va dritta al cuore del problema che ha minato la base della credibilità della medicina ufficiale.

Qualsiasi intervento in ambito medico ufficiale (che sia un farmaco, un esame diagnostico, una campagna di vaccinazione, ecc.) deve essere sostenuto, per essere approvato dagli enti regolatori pubblici, da concrete evidenze scientifiche che ne attestino, con una ragionevole certezza, l'efficacia e la sicurezza di utilizzo.

Il principio è sicuramente condivisibile e potremmo auspicare che sia applicato il più correttamente possibile. Purtroppo l'applicazione di questo principio viene influenzata da grosse distorsioni generate da pesanti conflitti di interesse che entrano in gioco in questo processo.

Siamo tutti portati a pensare alla aziende farmaceutiche che giocano sicuramente il ruolo principale (la stragrande maggioranza degli studi clinici è finanziata e gestita da loro) ma non si tratta solamente dell'interesse economico dell'industria farmaceutica.
Spesso intervengono anche ragioni di prestigio e di difesa delle posizioni conquistate in ambito accademico o nei centri di ricerca biomedica.

Tutti questi soggetti sono portati a non pubblicare gli studi clinici (i trials) in cui emergono la scarsa efficacia dei farmcaci sperimentati e i gravi effetti collaterali provocati, soprattutto se hanno un esito mortale.

Si stima che la metà degli studi clinici condotti nell'ambito della ricerca biomedica non venga pubblicata. E' un problema di una gravità inaudita sia in termini di minaccia alla salute dei cittadini che di sprechi della spesa sanitaria pubblica.

In un contesto del genere possono essere approvati farmaci con gravi effetti collaterali di cui non si tiene conto in sede di approvazione perché le aziende farmaceutiche non pubblicano gli studi con esito negativo e presentano solo quei pochi opportunamente calibrati per evidenziare dati positivi. Purtroppo le conseguenze di queste omissioni si scopriranno solo in seguito, quando si riscontreranno i gravi effetti collaterali o addirittura la morte delle persone che hanno utilizzato quel farmaco.

O ancora, capita che vengano approvati tanti farmaci che non sono più efficaci di un placebo o di un altro trattamento più economico già utilizzato da tempo. E se questi farmaci sono a carico del sistema sanitario nazionale, vuol dire che stiamo sprecando soldi pubblici a vantaggio delle aziende farmaceutiche.

Una possibile soluzione a tutto questo?
Potrebbe essere proprio quello che propone l'iniziativa ALLTRIALS: chiunque voglia intraprendere uno studio clinico deve registrarlo presso un'autorità indipendente pubblica e poi deve essere obbligato a pubblicare i risultati (tra l'altro devono essere resi pubblici non solo i risultati e gli effetti collaterali ma anche il metodo utilizzato per fare lo studio).


Se una cosa simile accadesse, ne beneficeremmo tutti, cittadini, medici, ricercatori onesti, enti regolatori pubblici e anche quelle aziende farmaceutiche animate da un minimo di etica.

Per firmare la petizione basta andare su
www.alltrials.net


Firma la petizione ALLTRIALS per richiedere la registrazione di tutti i trial clinici e la pubblicazione obbligatoria di tutti i risultati!

Nessun commento:

Posta un commento